15 giugno 2020

Erano assidui e concordi nella preghiera, con Maria.

Dagli Atti degli Apostoli
At 1, 12-14

Dopo che Gesù fu assunto in cielo, gli apostoli ritornarono a Gerusalemme dal monte detto degli Ulivi, che è vicino a Gerusalemme quanto il cammino permesso in un sabato.

Entrati in città salirono al piano superiore dove abitavano. C'erano Pietro e Giovanni, Giacomo e Andrea, Filippo e Tommaso, Bartolomeo e Matteo, Giacomo di Alfeo e Simone lo Zelòta e Giuda di Giacomo.

Tutti questi erano assidui e concordi nella preghiera, insieme con alcune donne e con Maria, la madre di Gesù e con i fratelli di lui.

(A questa lettura è collegato il salmo 148)

 
Nel tempo di Pasqua la liturgia ci fa ascoltare il libro degli Atti degli Apostoli, cioè il racconto della vita e della missione dei discepoli di Gesù subito dopo la sua Risurrezione, la storia della Chiesa nascente. Anche nella Messa degli sposi è possibile scegliere alcuni testi presi da questo libro.
 
In fondo anche i nuovi sposi sono una comunità nascente, che come i discepoli sente i "brividi" degli inizi: gli entusiasmi, le ansie, i progetti di un cammino da vivere nell'amore, lanciato verso un futuro sconosciuto. Qui in modo particolare troviamo due parole che profumano di vita familiare: la parola "abitare" e la parola "insieme".
 
In questo passo gli Apostoli, insieme ad alcune donne, a Maria e ai membri della famiglia di Gesù, iniziano la loro vita comune. Gesù aveva detto loro di attendere a Gerusalemme il dono dello Spirito Santo, l'Amore "che viene dall'alto".
 
Solo lo Spirito Santo darà loro la forza luminosa di vivere e testimoniare un amore più grande di loro. Più grande delle loro emozioni negative, delle loro differenze, delle loro incomprensioni, dei loro errori, dei loro limiti, delle loro delusioni, dei loro egoismi, dei loro risentimenti. E rinnovare ogni volta la gioia.
 
Come aspettano il dono dello Spirito? Il brano lo dice chiaramente: "erano assidui e concordi nella preghiera, insieme con Maria". Quale enorme potenza è la preghiera fatta assieme con assiduità, insieme a Maria! La preghiera comune porta Gesù nel cuore della famiglia e nel cuore di una comunità. Un segreto misconosciuto.
 
Ci chiediamo: che cos'è la preghiera? Perché la preghiera comune ha questa forza? Come pregare insieme?

Nessun commento:

Posta un commento