COME SCEGLIERE?

Tutta la Bibbia racconta dell'amore di Dio per l'uomo, tutta la Bibbia è un apprendistato nell'amore. Quindi ogni pagina della Sacra Scrittura potrebbe essere letta come un messaggio inviato da Dio agli sposi, all'inizio o nel corso del loro cammino insieme.

Nel momento in cui gli sposi preparano la liturgia del loro Matrimonio è bello però che possano mettersi personalmente in ascolto della Parola di Dio e cercare quel messaggio che il Signore vuole consegnare a loro in modo speciale, e accoglierlo come un dono. E allora dove cercarlo? Come riconoscerlo?

Diamo qui alcuni rapidi spunti, ricordando sempre però che le vie attraverso le quali la Parola ci raggiunge sono spesso sorprendenti, imprevedibili:

  • Innanzitutto: che cosa esattamente bisogna scegliere per la liturgia della Parola? La liturgia della Parola della Messa prevede:
Almeno una di queste letture deve parlare espressamente del Matrimonio.
 
  • Puoi fidarti delle prime impressioni? Del "mi piace" e del "non mi piace" ? Come tante altre volte nella vita, a volte sì a volte no. Direi che puoi sicuramente partire di qui ma non è bene che ti fermassi qui. Vai un po' più a fondo e domandati: "che cosa mi piace in modo particolare in questa pagina? Perché? A quali momenti della mia vita mi fa pensare?". Sarebbe bello che ne parlaste in coppia e poi magari con il sacerdote che vi sposerà.

  • Prenditi il tempo di "vagabondare" nella Bibbia, leggere qua e là anche senza troppo impegno, con l'aiuto del nostro blog o di un libretto con le letture. Non farti cogliere dall'ansia di "leggere tutto" prima di decidere, ma familiarizzati poco per volta con i passi della Scrittura che parlano del Matrimonio.

  • Forse hai già in mente qualcosa... Le letture di un matrimonio a cui hai partecipato, un Vangelo ascoltato tempo fa, un episodio della vita di Gesù che ti ha sempre molto affascinato. Ripercorri con la memoria qualche pagina della Bibbia che, anche senza accorgertene, ti è rimasta nel cuore e "riassaporala" (anche se non parla espressamente di Matrimonio!). Forse contiene un messaggio per voi?

  • Ricorda che la Parola di Dio non è un "libro" ma è... Dio che parla con te! Non va letta quindi come un qualsiasi testo, ma come una "lettera" scritta da Dio a voi personalmente. E' sempre bene quindi leggerla in un atteggiamento di preghiera, con tutta semplicità. Trova un momento tranquillo, pensa che Dio desidera accompagnare con amore la vostra coppia e rivolgiti a Lui personalmente: "Che cosa vuoi dirmi, Signore?". Poi inizia a leggere con calma.

  • Per imparare una nuova lingua bisogna fare pratica. Per comprendere davvero la Bibbia con il cuore devi familiarizzarti con il suo linguaggio, entrare nella storia appassionante del dialogo di Dio con l'uomo, imparare i significati di alcune "parole-chiave", conoscere i contesti in cui alcuni brani sono stati scritti. Gli strumenti per farlo sono innumerevoli, alcuni anche molto semplici: il sacerdote che vi sposerà potrà indicarvene qualcuno. Qui potrai trovare qualche rapido suggerimento nelle sezioni PICCOLO VOCABOLARIO, LIBRI, LINKS.

  • Se avete scelto di sposarvi in Chiesa cercherete di essere fedeli alla Messa domenicale nella vostra parrocchia o in un'altra chiesa che sentiate vicina, possibilmente sempre in coppia. Anche l'ascolto domenicale della Parola potrà darvi spunti e orientarvi nella scelta delle letture.

  • Hai cercato le letture proposte dalla liturgia nella data del vostro Matrimonio? Con l'aiuto di un calendario liturgico prova a cercare le letture proposte dalla liturgia per il giorno in cui vi sposerete. A volte non avranno grande attinenza, ma altre volte potranno riservarvi autentiche sorprese.

  • Perché per prepararvi non leggere un libro della Bibbia per intero? Può essere un'esperienza molto arricchente. Non un libro della Bibbia scelto a caso, né letto superficialmente: potreste leggere - ad esempio - uno dei quattro vangeli o una delle lettere di San Giovanni; oppure uno dei libri dell'Antico Testamento dedicato in modo particolare al rapporto di coppia, come il Cantico dei Cantici o il libro di Tobia. Non sono testi molto lunghi, ma è comunque bene diluirne la lettura nel tempo. E' sempre opportuno farsi anche aiutare da un semplice commento. Potreste leggerlo in coppia oppure anche in un piccolo gruppo interessato alla Parola di Dio oppure ancora confrontarvi di volta in volta con il vostro parroco. Alla fine potrete scegliere all'interno del libro un passo da leggere al vostro Matrimonio: dopo questa ricerca avrà sicuramente un sapore diverso, per voi stessi e per coloro che l'ascolteranno.

  • Perché non vi regalate un "tempo speciale"? Potrebbe essere una splendida esperienza per voi quella di partecipare ad un ritiro o ad una proposta formativa per coppie di fidanzati. I passi della Bibbia approfonditi e assaporati in quei giorni potranno lasciare una traccia indelebile nel vostro cuore ed essere poi proposti nella Messa del vostro Matrimonio davvero come "la perla preziosa" che avete trovato. Chiedete al vostro parroco. Anche nella sezione LINKS potete consultare i siti di comunità e esperienze di pastorale familiare che hanno sempre in calendario proposte di questo tipo. Ne vale la pena!

  • NON scegliere le letture per "fare la lezione" a tuo marito o a tua moglie o ai tuoi genitori o ai tuoi fratelli o ai tuoi amici o ai tuoi cognati o ai tuoi suoceri. Sarebbe un uso davvero improprio della Sacra Scrittura. E poi tra l'altro... non funziona mai.